fbpx

Le carte che aiutano le neomamme a stare bene

Le carte che aiutano le neomamme a stare bene

Diventare madre per la prima volta è un’esperienza unica per ogni donna: viviamo e superiamo sfide continue, sperimentiamo cambiamenti inaspettati e ci trasformiamo profondamente.
L’impatto sulla nostra vita non è affatto facile e per molte donne, spesso sole, la sfida è ancora più impegnativa.

Sostenere le mamme in questi delicati momenti è l’obbiettivo di Mother Nature Italia, supportato da un finanziamento dell’Unione Europea.

“…aiutare le donne a diventare madri consapevoli. Questo è forse il modo più efficace per portare pace nel mondo. “

— Gurmukh Kaur Khalsa

Con la collaborazione di un team internazionale Mother Nature Italia ha sviluppato alcuni strumenti pensati sia per una fruizione diretta da parte delle donna, sia per le professioniste e i professionisti che lavorano nel settore della maternità e del supporto delle madri.

Gli strumenti sono due: un libro e un mazzo di carte che accompagnano le donne in quello che abbiamo chiamato il “viaggio della maternità”.

Il libro è una raccolta di 42 principi: affermazioni quotidiane che ci supportano nell’essere presenti e consapevoli del nostro viaggio. Sono elisir, momenti di illuminazione, distillati di gioie, fatiche, sfide e apprendimenti della nostra vita di madri. Ogni principio è accompagnato da alcune domande e un’attività per stimolare la riflessione.

Nelle carte i 42 principi di Mother Nature, illustrati con amore e cura da Eszter Laszo, rappresentano uno strumento pensato per supportare il viaggio di trasformazione da donna a madre. Il mazzo di carte in particolare è uno strumento molto interessante per il lavoro con gruppi di mamme: ogni principio è visualizzato mediante un’immagine evocativa che attiva il pensiero analogico e l’intuito, stimola l’introspezione e la condivisione.

“Abbiamo testato e messo a punto i nostri strumenti in occasione di due corsi internazionali con mamme e professioniste che lavorano con le mamme (doule, ostetriche, psicologhe e counselor) e ora li stiamo stampando e traducendo in italiano grazie a una raccolta fondi che sarà attiva fino al 15 luglio.” Ecco il link per contribuire alla realizzazione di questo meraviglioso progetto https://www.ideaginger.it/progetti/mother-nature-viaggio-alla-scoperta-della-maternita.html 

Giulia Mandrino

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: