fbpx

Tiramisù light

Tiramisù light

Il tiramisù è un dolce classico sempre graditissimo sia nelle giornate estive che nelle ricorrenze speciali. Classica è la ricetta con il mascarpone, ma  esistono molte varianti per gustarlo senza troppi sensi di colpa.

Nella nostra ricetta di oggi utilizziamo lo yogurt magro.  

Ingredienti:

  • 500 g di pavesini 
  • 500 g di yogurt magro
  • 2 uova pastorizzate
  • 100 g di zucchero di canna integrale
  • Caffè q.b. oppure orzo
  • Cacao in polvere q.b.

Preparazione

Preparare la crema con le uova (scegliamo uova pastorizzate al supermercato se siamo in dolce attesa):

  • separare minuziosamente i tuorli dagli albumi;
  • sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso che dovrà avere un colore più chiaro rispetto all’inizio della lavorazione;
  • montare con uno sbattitore elettrico gli albumi a neve con un pizzico di sale fino a quando non avranno la consistenza di una schiuma.

Unire lo yogurt alla crema con i tuorli e quando gli ingredienti sono ben amalgamati aggiungere gli albumi montati a neve: eseguiamo questo passaggio delicatamente così da smontarli, mescolando dall’alto verso il basso per continuare ad incorporare aria. E’ importante evitare un movimento circolare che farebbe smontare il composto e perdere consistenza alla crema.

Creazione del tiramisù:

Se si desidera che il tiramisù abbia un gusto deciso di caffè inzuppare i pavesini nel caffè prima di  disporli  nella  terrina in cui presentate il dolce, meglio se di vetro trasparente, oppure per un sapore meno intenso, irrorarli di caffè con un cucchiaio dopo averli disposti nel recipiente. 

Quando il primo strato di pavesini sarà sistemato coprire il tutto con la crema.

Livellare bene con una spatola e spolverare con cacao amaro in polvere.

Aggiungere un altro strato di pavesini e coprire con il resto della crema, come nell’operazione precedente.

Terminato di stendere e livellare bene la crema cospargere il tiramisù con abbondante cacao in polvere, a piacere anche con scaglie di cioccolato.

Prima di servire il tiramisù senza mascarpone in gravidanza è importante farlo riposare in freezer per almeno tre ore per renderlo ancora più sicuro.

Il tiramisù senza mascarpone si conserva  bene in frigorifero per 2 / 3 giorni coperto con della pellicola trasparente o chiuso in un contenitore ermetico.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: