fbpx

Ovetto per neonati: come sceglierlo

Ovetto per neonati: come sceglierlo

 

I quesiti da affrontare quando arriva il neonato sono davvero tanti e soprattutto se è il primo figlio, per quanto i neo-genitori si possano essere informati, c’è molta difficoltà nella scelta di oggetti utili che devono garantire la massima sicurezza e comodità per il bambino e meno fatica nell’utilizzo per i genitori.

L’ovetto per neonati è il seggiolino che i genitori devono procurarsi per trasportare il bimbo all’interno del veicolo secondo le norme stabilite dalla legge. I genitori devono assicurarsi che l’ovetto garantisca una posizione ergonomica, una protezione laterale per la testa e il torace, soprattutto per i neonati. Devono mantenere una posizione ergonomicamente corretta anche gli ovetti con possibilità di regolazione orizzontale, cioè quando vengono rimossi dal veicolo e montati sul telaio del passeggino.

Alla sicurezza dell’ovetto concorre anche la sua corretta installazione che è senza dubbio garantita dal Sistema ISOFIX. Quando si acquista l’ovetto è dunque necessario procurarsi anche la sua base se si intende usare ISOFIX e non le cinture del veicolo, meno sicure. Questa soluzione è molto vantaggiosa, poiché la base si installata facilmente una sola volta sul sedile dell’auto e permette all’ovetto di essere rimosso e ricollocato all’occorrenza semplicemente cliccando sulla base, senza perdere il posizionato corretto.

Scelta la base è logico continuare a garantire la massima sicurezza del proprio figlio in auto e orientarsi su un ovetto di ottima qualità. 

Gli ovetti I-SIZE hanno sviluppato caratteristiche all’avanguardia per garantire la massima sicurezza e protezione anche in caso di impatto laterale, riducendo la potenza di collisione, e permette che i bambini viaggino rivolti in senso contrario di marcia fino ai 15 mesi di età. Inoltre lo standard I-SIZE tende a rendere i sistemi di contenimento dei bambini più compatibili con i sedili dei veicoli. 

Un ovetto i-Size con la base può essere usato generalmente su tutte le auto con simbolo i-Size e viene installato nei punti ISOFIX del veicolo. Prima dell’acquisto dell’ovetto è indispensabile verificare la compatibilità del veicolo con il seggiolino auto scelto.

L’ovetto i-Size è dotato di un inserto removibile, di un poggiatesta regolabile in altezza e di cinturine integrate per consentire una facile regolazione che rispetta la crescita del bambino, che come è noto nel primo anno di vita è molto rapida.

Per i neo-genitori non è una scelta facile ma si può sempre chiedere consiglio ad un esperto o controllare i risultati dei test effettuati da attendibili istituti di prova come lo Stiftung Warentest o il RACE. 

I genitori non devono assolutamente dimenticare i dispositivi salvavita che svolgono l’importantissimo compito di avvisare i genitori in caso di situazioni critiche, ad esempio, se il bambino viene lasciato solo in auto o se l’interno dell’auto è troppo caldo, perché i bambini piccoli sono più sensibili alle temperature in particolare al caldo. Questi dispositivi sono ormai obbligatori per legge e diversi ovetti ne sono dotati.

pastedGraphic.png

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: