fbpx

Vademecum sulla gestione del neonato e del lattante nato dalla mamma positiva al COVID-19

Vademecum sulla gestione del neonato e del lattante nato dalla mamma positiva al COVID-19

La Segreteria Scientifica della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) ha redatto un documento, partendo dalle ultime evidenze scientifiche ad oggi disponibili, su come trattare e gestire un neonato e un piccolo lattante (0-3 mesi) negativo e asintomatico al COVID-19 quando la mamma risulta essere invece positiva alla malattia. 

1. Una mamma che risulta essere positiva al COVID-19 durante la gravidanza, può trasmettere il virus al feto?

Sempre più studi dimostrano l’assenza della trasmissione verticale madre-bambino durante la gravidanza, il virus SARS-CoV-2 sembra non avere una trasmissione intrauterina o transplacentare.

2. Se la mamma risulta essere positiva al COVID-19 deve essere separata subito dal figlio appena nato?

Nel caso in cui la mamma sia sintomatica e con un quadro clinico difficile, madre e bambino devono essere separati ma la decisione va comunque presa in modo specifico per ogni singolo caso clinico.
Nell’eventualità in cui la mamma sia asintomatica e il bambino sano possono essere tenuti insieme nell’immediato periodo post partum. 

3. Una mamma positiva al COVID-19 può comunque allattare al seno?

Si, si può avviare l’allattamento al seno.
Il virus responsabile della COVID-19 non è stato rilevato nel latte materno raccolto dopo la prima poppata (colostro) delle donne affette.

4. Una mamma positiva al COVID-19 che allatta deve adottare particolari soluzioni?

Per ridurre il rischio di trasmissione al bambino/a, si raccomanda l’adozione delle procedure preventive come l’igiene delle mani e l’uso della mascherina durante la poppata, secondo le raccomandazioni del Ministero della Salute.

5. Una mamma positiva al COVID-19 può allattare al seno se prende dei farmaci per curare l’infezione?

Sarà il medico curante che valuterà caso per caso ma in generale:

• se la madre COVID-19+ assume off-label il farmaco lopinar/ritonavir, già in commercio e finora utilizzato per il trattamento dell’HIV, non è noto se sia escreto nel latte materno 

• se assume off-label il farmaco clorochina o idrossiclorochina, usato per il trattamento della malaria e dell’artrite reumatoide, anche se escreto nel latte materno, la quantità di principio attivo è insufficiente per raggiungere un effetto dannoso per il neonato/lattante 

• le conoscenze sugli effetti dell’uso di tocilizumab in allattamento sono scarse. Tracce di farmaco sono state rilevate nel latte materno in alcuni studi di casi. Non si registrano effetti avversi nei lattanti di madri che assumevano il farmaco durante l’allattamento

6. Una mamma che ha partorito ma non sa se è positiva al coronavirus, può effettuare la pratica pelle-a-pelle?

Secondo l’OMS le mamme e i loro neonati possono continuare a praticare il pelle-a-pelle solo se adottano le giuste misure igieniche quali l’utilizzo delle mascherine e la pulizia delle mani e delle varie superfici. 

7. Come si deve comportare una mamma positiva al COVID-19 ma asintomatica quando torna a casa? 

Alla dimissione dall’Ospedale la mamma deve avvisare il pediatra di famiglia che deve prendere in carico tempestivamente il piccolo paziente monitorando la situazione di accudimento e di allattamento del neonato stesso. 

8. Il neonato, nato dalla mamma positiva al COVID-19, può essere vaccinato? 

Il recente documento WHO per la Regione Europea raccomanda, nonostante l’epidemia di COVID-19, di iniziare e continuare il ciclo vaccinale primario. 

 

Dott.ssa Federica Borroni

Fonti:

FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri);
quotidianosanita.it;
WHO – World Health Organization. Home care for patients with suspected novel coronavirus (COVID-19) infection presenting with mild symptoms, and management of their contacts;
SIN – Società di Italiana di Neonatologia ALLATTAMENTO e INFEZIONE da SARS-CoV-2 (Coronavirus Disease 2019 – COVID-19) Indicazioni ad interim della Società Italiana di Neonatologia (SIN) 27/02/202;
Coronavirus in pregnancy and delivery: rapid review. Ultrasound in Obstetrics & Gynecology : The Official Journal of the International Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology. Mullins E. et al,2020.
http://www.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-gravidanza-parto-allattamento

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: