fbpx

Quando si sentono i primi calci del bambino

Quando si sentono i primi calci del bambino

Se ti stai chiedendo quando inizierai a sentire i primi calcetti del tuo bambino in gravidanza sei nel posto giusto. Solitamente le future mamme iniziano a sentire i primi movimenti del loro bimbo tra la settimana 16 e 23 per la prima volta. Se si tratta della seconda gravidanza è probabile che verrano percepiti già intorno alla settimana 17-18 perchè saranno più facili da riconoscere avendo già esperienza.

In queste settimane però non si sentiranno dei veri e propri calci in quanto il piccolo ha ancora tantissimo spazio per muoversi: saranno tocchi delicati e sottili e si potranno notare principalmente quando si è sedute o sdraiate. I primi tocchi del piccolo sono più difficili da riconoscere se si è in sovrappeso o se la placenta è anteriore. Questi primi calcetti poi possono essere poco frequenti: talvolta sono percepiti per qualche istante e poi non si sentirà più nulla per alcuni giorni.

Durante il terzo trimestre i movimenti del piccolo generalmente sono più prevedibili e importanti: il bambino infatti non solo sarà più attivo ma avrà anche meno spazio per muoversi, quindi toccherà con maggiore frequenza le pareti dell’utero.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: