fbpx

Le baby box finlandesi

Le baby box finlandesi

Le Baby Boxes sono le scatole di cartone per far dormire in sicurezza i neonati fino almeno ai 6 mesi , una valida, sicura, pratica ed ecologica alternativa alle tradizionali culle.

La tradizione delle Baby Box nasce in Finlandia quasi un secolo fa quando il governo decise di intervenire per diminuire il drastico tasso di mortalità infantile del paese: così vennero inviate a ogni famiglia in attesa di un bebè delle scatole contenenti un materassino per far dormire all’interno in maniera sicura il bebè, materiale informativo sul corretto sonno infantile e sulla cura del neonato, contatti di medici, ostetriche e pediatri a cui rivolgersi, e infine prodotti per la cura del piccolo. Con questo intervento la mortalità infantile scese da 65 morti ogni 1.000 nati nel 1938 a 3 ogni 1.000 nel 2013.

Quindi, perchè scegliere di far dormire il proprio bambino in una Baby Box?

• SICUREZZA. Le Baby Boxes sono il luogo perfetto per far dormire il neonato.

• SOSTENIBILITA’. Le Baby Boxes sono più sostenibili a livello di impatto ecologico rispetto alle classiche culle. Tutti i materiali presenti sono generalmente eco-friendly e si solito ìcertificati da organismi indipendenti; non solo, la baby box può essere facilmente riciclata come scatola dei giochi, dei ricordi o come semplice strumento per riporre gli indumenti nell’armadio. Un piccolo impegno per lasciare un mondo più pulito e vivibile al nostro bambino.

• SEMPLICITA’ NEGLI SPOSTAMENTI. Le Baby Boxes consente facili spostamenti da una stanza all’altra o da luoghi differenti. Nei primi mesi è sempre bene far dormire il bambino nella stessa stanza in cui si trova un adulto: è quindi utile poter spostare il giaciglio in cucina, in salotto o in giardino durante la giornata, mentre nel letto o vicino al letto di mamma e papà la notte. E quando si va in vacanza o dai nonni chiaramente la Baby Box viene con noi, assicurando al bambino un sonno sicuro e sopratutto pochi problemi negli spostamenti.

Attenzione a scegliere una Baby Box per il tuo bambino. Non tutte quelle presenti sul mercato sono certificate da organismi internazionali (ASTM, CPSC, JPMA, Health Canada, EN standards).

Foto by https://www.mukako.com/baby-box-basic

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: